E dai vieni anche tu!
Tipo di gioco
Il tipo di gioco, classico e storico che tutti i fan di questa serie
conoscono. I giocatori umani, come sempre possono essere sempre 4, ma
stavolta è possibile scegliere il numero di giocatori complessivo. Ci
sono 7 tabelloni:
- Il Sentiero di Toad
- La Fabbrica di Bob-omba
- Lo Spaventoso Castello di Boo
- La Spiaggia di Calamako
- La Magmaminiera
- Stazione Spaziale di Bowser
- Le Rovine nella Giungla di Donkey Kong
Spazi
- Spazio verde - Non succede niente.
- Spazio blu - Consegna al capogruppo un dado speciale, i quali sono
il Dado da 3 (1-3), Dado 4-5-6 (4-6), Dado da 1 (0-1), Dado da 10 (1-10)
e il Rallendado (gira 3 volte più lentamente).
- Spazio Buonasorte: Ci sono due casi.
1. Casa di Toad: Appariranno 4 carte che verranno mescolate e poi
scelte 2: il bencapitato raccoglierà tali frutti. 2. Grotta Cantante:
Troverà una grotta con degli spazi ministella. Lì potrà "alloggiare"per
un turno.
- Spazio malasorte - Spedisce il malcapitato nella Grotta Velenosa. È
uguale alla grotta cantante, ma invece degli spazi ministella ci sono
spazi antistella!
- Spazio imprevisto - Attiva un evento sconosciuto.
- Spazio rimescola - Mischia i turni di tutti i personaggi.
- Spazio scatto - Il capogruppo ottiene il permesso di tirare ancora il dado.
- Spazio riavvolg i- Bisogna ritirare e tornare indietro.
- Spazio a sorpresa - Si gira una roulette, e verrà sorteggiato un evento vantaggioso.
- Spazio Bowser - Il malcapitato dovrà affrontare il Sorteggio Funesto con Bowser. Queste sono le opzioni:
Difendi metà delle ministelle (Il giocatore dovrà sfidare il suo
avversario o i suoi avversari in un minigioco e, se batterà lo o li
batterà, riceverà la metà delle ministelle
dell'avversario). !ocoiginiM(Il giocatore e il suo avversario o i suoi
avversari dovranno sfidarsi in un minigioco e, se perderà, riceverà un
premio). Dai 10 o 5 ministelle al giocatore in coda (Il giocatore dovrà
dare 5 o 10 ministelle all'ultimo, cioè quello che ha meno ministelle
degli altri). 10.000 ministelle (Il giocatore riceverà 10.000
ministelle, ma Bowser non gliele dà e, molto raramente, regala al
malcapitato un certo numero di ministelle oppure gliele lascia così come
sono). Perdi metà delle tue ministelle (Il malcapitato perderà la metà
delle sue ministelle). Perdi tutti i dadi speciali (Bowser rimuoverà
tutti i dadi speciali dei malcapitati, che farà apparire tramite delle
botole, costringendoli ad usare, finché non arriveranno su uno spazio
dado, il dado normale). Rivoluzione Bowser (Bowser deciderà la sorte
delle ministelle)
- Spazio ministelle - Il capogruppo ottiene le ministelle indicate sullo spazio (mai più di 10)
- Spazio antistelle - Il capogruppo perde le ministelle indicate sullo spazio (mai più di 10).
- Spazio capogruppo - Si attiva un evento speciale, con un vantaggio per il capogruppo.
- Spazio scontro - Bisogna giocare un Minigioco Boss (Nella modalità Party è a scelta).
- Spazio VS -attiva un minigioco Tutti contro Tutti. La posta in palio massima è 11 ministelle.
- Spazio 1contro3/2 - Attiva un minigioco 1 contro tutti. La posta in palio massima è 6 ministelle.
- Spazio Bowser Junior - Attiva un minigioco Bowser Junior (In
coppia). Sia i due cooperanti che quel Bowser Junior scommettono 5
ministelle e se vincono ricevono 5 ministelle, ma se perderanno
perderanno 5 ministelle.
- Spazio Gara - Ci sono 2 casi.
1. Martelkoopa. Ognuno deve versare 3 ministelle, e poi in base al
minigioco vengono ridistribuite. 2. Fuoco Bros. L'ultimo classificato
dovrà versare agli altri 10 ministelle.
- Manca poco! - L'ultimo classificato riceve un rallendado, ma poi
Bowser verrà e dirà al capogruppo: "Vuoi una tonnellata di regali?" Non
conta la risposta, ma comunque Bowser invaderà il tabellone di spazi
omonimi.
Modalità minigiochi
Scalata
Si gareggia a minigiochi e puoi scegliere tra 3, 5 o 7 vittorie per
raggiungere la vetta della scala, dove c'è uno statuone d'oro del
vincitore.
Ardua scelta
Ognuno sceglie 3 tra i 5 minigiochi proposti a quale partecipare. A
seconda della posizione si danno punti. Chi vince il minigioco bonus ne
vince 150. Se uno è l'unico a scegliere un gioco, guadagna in automatico
100 punti.
Contro il tempo
Un personaggio deve partecipare a 10 minigiochi nel minor tempo
possibile. Ogni minigioco ha un Bonus Obiettivo se questo si raggiunge
al giocatore gli vengono tolti 3 secondi.
Giardinieri in erba
Ognuno ha un'aiuola quadrata. Verranno portati i "tasselli botanici",
blocchi di terra da mettere nell'aiuola. Più si avanza nei minigiochi e
più facilmente si ha un tassello più grande. Vince chi riempie l'intera
aiuola.
Il dado è tratto!
C'è una specie di piattaforma sulle nuvole dove bisogna passare sulle
caselle per raccogliere punti. I minigiochi determinano l'ordine. Gli
spazi perdono 10 punti (dai 30 iniziali) ogni volta che qualcuno tocchi
questi o lo spazio POW. Ogni tanto l'ultimo riceverà una carica, con cui
può scaraventare tutti via e poi sullo spazio pow. Vince chi arriva a
500 punti.
Corsa allo scontro
Si affrontano una serie di minigiochi Boss o scagnozzi, a scelta. Per
sbloccarlo dovete finire la modalità 1 giocatore (tutti i tabelloni
tranne quello di Donkey Kong) e comprarla al museo per 500 punti party
(ogni punto party equivale a 1 ministella).
Modalità 1 giocatore
Un giorno, tutte le ministelle splendevano nel cielo, ma Bowser le ha
rubate per tappezzare il suo castello. Tocca a Mario e alla sua ciurma
riacchiapparle! In questi tabelloni se vince Kamek o Tipo Timido,
bisognerà azzerare il tabellone. Inoltre, alla fine verrà stilato un
Titolo al giocatore in base alle ministelle raccolte, visibile poi nella
sezione record del museo. Completando la modalità si sbloccheranno 2
personaggi:
- Tipo Timido
- Kamek
Il sentiero di Toad
Un percorso su monti e colline. Comprende anche un'isola a forma di 9
nella quale durante l'evento capogruppo si ottengono tante ministelle. I
boss del tabellone sono Lakitu e Torcibruco.
Lakitu
Come nei precedenti giochi, Lakitu, lancerà ai quattro protagonisti
dei Koopistrici. Per colpirlo bisogna colpire i blocchi alternati che
indicheranno: Koopistrice, Pallottoli Bill per 1, 2 e 3. A metà energia
Lakitu tirerà Koopistrici più grandi.
Torcibruco
I giocatori devono colpire con uno schianto a terra i segmenti di
Torcibruco mentre lui cammina. La parte rossa ha 3 punti e quella blu 1
punto. Bisognerà anche evitare le piante piranha. Se si toccano si
perderà 1 punto. A metà energia Torcibruco si metterà a correre molto
velocemente.
La Fabbrica di Bob-Omba
Un piccolo tour nella fabbrica dove vengono create le Bob-ombe. Non
appena viene raggiunto un cartello di pericolo raffigurante una
Bob-omba, ne piomba una sul veicolo e fa partire un timer da 10. Ad ogni
passo del veicolo il timer diminuisce di 1 e raggiunto lo 0 esplode
facendo perdere metà delle ministelle al capogruppo. I boss del
tabellone sono Whomp e Re Bob-Omba.
Womp
I giocatori si ritroveranno su una pedana a croce, triangolo o linea,
di cui una gamba rivolta verso il Boss e con un segna-numeri al centro.
Nel giro di 10 secondi, i giocatori dovranno decidere se muovere o no
la pedana di 1/4 di giro. Dopo il giro della pedana, uno dei giocatori
verrà schiacciato dal Boss, mentre gli altri avranno l'opportunità di
frantumarlo a suon di schianti a terra. A metà energia deciderà il Whomp
i giri iniziali della pedana.
Boss Bob-Omba
I giocatori si ritroveranno davanti a Re Bob-Omba e a quattro
Bob-Ombe. Dovranno sceglierle usando i pulsanti sul Telecomando Wii. Più
grande è la Bob-Omba, più grande è il danno, ma a volte Boss Bob-Omba
se è arrabbiato prende una Bob-Omba e la lancerà sul personaggio che
l'ha scelta.
Lo Spaventoso Castello di Boo
Nel castello di Boo, i Boo escono dai quadri e si muovono nel
tabellone di 3 spazi ogni turno e se raggiungono il veicolo, il
capogruppo perderà metà delle sue ministelle. Ci sono, tuttavia, stanze
illuminate da impedire ai Boo di accedervi. I boss del tabellone sono
Tartosso e Re Boo.
Tartosso
Tartosso si posizionerà su delle pedane di colori e forme diverse. Ai
giocatori verranno mostrate delle carte con il disegno delle pedane e
il simbolo di tartosso, poi verranno girate. Le carte pedana
attaccheranno nella direzione della rispettiva figura mentre le carte
tartosso permetterà al boss di attaccare colui che ha pescato la carta. A
metà energia, Tartosso mescolerà una colonna di carte.
Re Boo
Re Boo posizionerà davanti ai giocatori una serie di oggetti e i
giocatori dovranno metterne in fila almeno tre uguali. A metà energia Re
Boo ostacolerà i giocatori con dei Boo.
La Spiaggia di Calamako
Nella spiaggia di Calamako alcuni Delfì e alcuni Sushi si muovono
lungo il tabellone. Se il veicolo raggiunge un Delfì esso darà delle
ministelle al capogruppo, ma se un Sushi raggiunge il veicolo il
capogruppo perderà metà delle ministelle. Se si finisce sugli spazi
imprevisto, la nave dei Granchela trasformerà tutte le ministelle sul
percorso in antistelle e viceversa. I boss del tabellone sono Pesce
Smack e Calamako.
Pesce Smack
I giocatori devono attaccare, con dei gusci verdi, Pesce Smack che nuota. A metà energia Pesce Smack si metterà ad attaccare.
Calamako
I giocatori devono bombardare Calamako con delle palle di cannone
mentre lui lancia degli Urchin (grossi ricci di mare). A metà energia
Calamako riempirà lo schermo di inchiostro.
La Magmaminiera
Percorso che risale un vulcano dal fondo del cratere fino alla vetta.
Spesso il percorso si dirama ma non sceglierà il capogruppo, ciascuno
voterà la direzione e una ruota sceglierà quale giocatore decide il
percorso. Nella seconda parte del livello, la lava comincerà a salire di
2 spazi in verticale ad ogni turno, ma salirà anche di più se il
veicolo finirà su uno spazio lava. Se la lava raggiunge il veicolo, il
capogruppo perderà metà delle proprie ministelle. I boss del tabellone
sono Spunzo e Categnaccio.
Spunzo
Spunzo lancerà delle palle chiodate, per respingerle i giocatori
dovranno scegliere un martello: quello d'oro vale tre punti, quello di
ferro vale un punto e i bastoni tolgono un punto.
Categnaccio
I giocatori dovranno bombardare Categnaccio con dei cannoni posti in
fondo a una serie di rotaie con bivii. I cannoni d'oro valgono tre
punti, quelli di metallo un punto e le rotaie che conducono a
Categnaccio tolgono un punto.
La Stazione Spaziale di Bowser
Al centro del tabellone c'è una macchina con un certo numero di
ministelle in cui, se finisce su certi spazi, le stelle aumentano, ma
quando diventano 20 o più, i giocatori si sfidano ad un minigioco per
aggiudicarsene una certa parte. Se si finisce su un certo spazio il
capogruppo si prende tutto il montepremi. Ogni volta che le ministelle
della macchina scendono a 0 ne vengono automaticamente risucchiate un
certo numero. I boss del tabellone sono Bowser Jr. e Bowser. All'inizio
questo tabellone è bloccato nella modalità Party e per sbloccarlo
occorre completare almeno 1 volta tutti gli altri tabelloni.
Bowser Jr.
I giocatori dovranno lanciare un dado che in base al numero ottenuto
illuminerà uno o più segmenti di una striscia numerata per tre. I
segmenti azzurri valgono zero punti, i segmenti stella valgono il numero
contrassegnato sopra e i segmenti Bowser Jr. tolgono punti in base al
numero ottenuto dal dado di Bowser Jr. A metà energia aggiungerà due
segmenti Bowser Jr. alla striscia. Alla fine non ci sarà più quando
viene sconfitto.
Bowser
Bowser tirerà dei dadi con tre o più simboli: due o più con la faccia
dei giocatori e uno o più con la faccia di Bowser. In base a quanti
dadi segnano la faccia di un giocatore il colpo sarà più potente (vale
anche per Bowser!). A metà energia Bowser lancerà anche il suo dado,
contrassegnato dalle facce dei Boss della porta di Bowser (incluso
Bowser); in base al Boss che verrà fuori ci sarà un diverso attacco.
Le rovine nella giungla di Donkey Kong
In questo tabellone si esplorano le rovine di un grande tempio. A
metà del tabellone si dovrà affrontare un mingioco Diddy Kong e alla
fine un minigioco Donkey Kong. Questo tabellone non include dei boss e
si può sbloccare al museo per 500 Punti Party.
Museo
Costellazioni
Ripristina nel firmamento celeste le ministelle che Bowser ha rubato. Ce ne sono 50, e ognuna costa 50 punti party.
I punti party
Nella Modalità Party verrà assegnato 1 punto party per ogni
ministella guadagnata. Nella modalità 1 giocatore, verranno inoltre
assegnati alla fine 500 punti party extra. Ogni minigioco in Libertà
vale 1 punto party. Le gare dei minigiochi assegnano sempre 10 punti
party. In Di che colore 6? daranno 2 punti party per ogni livello
superato. A Punto di vista vengono dati 2 punti party, e un bonus di 100
punti party una volta vinti tutti.
Varie
Le rovine nella giungla di DK, Corsa allo scontro, Livello COM maestro e altre cianfrusaglie.
Mezzi
Acquista nuovi mezzi da usare nei tabelloni.
Suoni
Acquista le tracce sonore.
Di che colore 6?
Questo gioco assomiglia al Tetris, ma l'obiettivo è distruggere le sfere stellate.
Goombacalcio
Si gioca a calcio con un guscio Koopa e bisogna eliminare tutti e 7 i Goomba dell'avversario.
Goombowling
Bisogna usare un guscio rosso come palla da Bowling. I Goomba sono i birilli, però si muovono!
Punto di vista
Un set di 10 minigiochi giocabili in prospettiva "prima
persona".All'inizio ce n'è solo uno, gli altri 9 vanno sbloccati
completando quelli precedenti.
Personaggi
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