Super patente!
Il primo gioco della serie nasce sul Super Nintendo nel 1992 col nome Super Mario Kart ed ebbe un grande successo, anche grazie all'innovativo sistema grafico di rotazione della pista, che simulava un effetto tridimensionale. Il gioco era ricco di tracciati ambientati in verdi praterie, spiagge, case stregate, castelli di Bowser e, come tracciato finale, la stupenda Pista Arcobaleno che diventerà una pista simbolo della serie, apparendo in tutti i giochi successivi. Il gioco introduce un metodo fuori dal comune per avvantaggiarsi, ovvero gli strumenti e i power-up come i gusci verdi, i funghi e le bucce di banana. Questo, insieme alla grande varietà di personaggi, contribuì al successo del videogioco, che convinse la Nintendo a produrre vari episodi successivi.
Il secondo episodio, Mario Kart 64, viene pubblicato nel 1996 per la piattaforma Nintendo 64. Il gioco utilizza piste completamente in tre dimensioni ma i personaggi sono bidimensionali. Rispetto al precedente episodio, vengono sostituiti due personaggi, Koopa Troopa e Donkey Kong Jr., rispettivamente con Wario e Donkey Kong. La derapata assume un'importanza maggiore con l'introduzione del sistema dei MiniTurbo, aggiunto alle Prove a Tempo e alla possibilità di salvare i propri "Fantasmi" con i tempi migliori. Viene perfezionata la modalità "Battaglia" (già presente nel primo capitolo) nella quale i giocatori si sfidano a colpi di oggetti per togliersi a vicenda i tre palloncini che indicano le "vite" a disposizione. Il gioco, anche se considerato inferiore al suo predecessore, riesce a vendere oltre nove milioni di copie e gode di un ottimo successo tra i videogiocatori, soprattutto per la possibilità di giocare in quattro contemporaneamente, cosa che per l'epoca era impagabile. Mario Kart 64 vede la concorrenza dell'ottimo Diddy Kong Racing, altro gioco di corse per la stessa piattaforma simile nel gameplay.
Nel 2001 la serie approda sulla console portatile (Game Boy Advance) con Mario Kart Super Circuit. Il gioco utilizza un motore grafico stupefacente, con effetti simili alle tre dimensioni. Il gameplay viene addirittura rinnovato e risulta più godibile rispetto alla controparte per Nintendo 64. Oltre ai già noti personaggi del precedente titolo, Super Circuit introduce nuove magnifiche piste, alle quali si aggiungono quelle di Super Mario Kart, sbloccabili durante il corso dell'avventura. La modalità a più giocatori consentiva, oltre alle normali sfide, di scambiarsi i fantasmi delle prove a tempo. Il gioco ebbe un successo strepitoso e vinse numerosi premi.
Nel 2003 esce Mario Kart: Double Dash!! su GameCube, con un sacco di personaggi nuovi e l'opportunità di usare due personaggi allo stesso tempo su un solo veicolo. Ogni personaggio ha degli oggetti esclusivi, ma solo il personaggio che non è alla guida li può lanciare, per questo viene introdotta la possibilità di cambiare il personaggio alla guida con il "cecchino" che è posizionato dietro; inoltre gli oggetti ottenuti vengono mostrati in mano ai personaggi scelti. Nuove, bellissime piste fanno la loro comparsa in questo gioco, così come nuovi strumenti come il Categnaccio e la Bob-omba. Il gioco introduce, nella modalità Battaglia, due varianti alla normale "Battaglia palloncini" a base di furti di Soli Custodi o di esplosive Bob-ombe.
A fine 2005 è la volta della versione per Nintendo DS, Mario Kart DS, il primo capitolo per console portatile in tre dimensioni. Il gioco presenta oltre alle nuove piste alcuni tracciati dei precedenti capitoli, rinnovati sotto diversi aspetti. Oltre a questo bisogna sottolineare la presenza di parecchi personaggi e veicoli diversi, ognuno con le proprie qualità. Il giocatore può anche disegnarsi un simbolo da applicare sul proprio veicolo grazie al touch screen. Inoltre, con Mario Kart DS la serie introduce le sfide multiplayer online via Nintendo Wi-Fi Connection. Questa modalità ha immediatamente avuto un successo fenomenale, raccogliendo milioni di giocatori da tutto il mondo. Il gioco, considerato da molti il migliore della serie, ha venduto più di ventitré milioni di copie dalla sua uscita.[1]
L'11 aprile 2008 Mario Kart Wii debutta in Europa (in Giappone il giorno prima). Questo capitolo riprende il motore grafico di Double Dash!! con qualche miglioramento, introduce le moto (che hanno un sistema di guida un po' diverso dal kart), e modifica la tecnica dello snaking che in Mario Kart DS consentiva di utilizzare un miniturbo con la pressione alternata di alcuni tasti durante una derapata. Mario Kart Wii raccoglie a sé alcune piste dei precedenti episodi, così come avveniva nel Nintendo DS, nelle coppe denominate "Coppe Retrò". Il gioco include nella confenzione un volante di plastica chiamato Wii Wheel, che regala un'esperienza di gioco unica e immersiva. La modalità Wi-Fi di questo episodio è realizzata in maniera eccellente, con un sacco di opzioni e rallentamenti inesistenti. Inoltre, i giocatori di tutto il mondo non sono più anonimi e viene mostrata la loro nazionalità e il loro nome. E', fino ad ora, l'unico capitolo della serie ad avere tra gli oggetti il Mega-Fungo; introdotto in New Super Mario Bros. per il DS, e che rende i giocatori temporaneamente più grandi e veloci e pressoché invincibili (possono essere ribaltati solo da un giocatore che ha utilizzato una Stella o da un Pallottolo Bill)
Esistono anche due versioni da sala giochi di Mario Kart, Mario Kart Arcade GP del primo trimestre 2005 e Mario Kart Arcade GP 2 dell'ultimo trimestre del 2006. Entrambe sono state prodotte da Namco su licenza Nintendo ed includono pertanto nuovi personaggi famosi quali Pac Man.
Il 2 dicembre 2011 esce Mario Kart 7 per Nintendo 3DS. Il gioco introduce nuovi personaggi (Mario Metallo, Dolceape Regina, Torcibruco e Lakitu) ed un gran numero di novità. Per la prima volta vi è la possibilità di personalizzare il proprio kart e di una nuova dinamica di guida denominata "Land-Water-Air" (ovvero "Terra-Acqua-Aria") grazie alla quale i veicoli ottengono la possibilità di volare (o meglio planare) per qualche manciata di secondi o scorrazzare in sezioni subacquee del tracciato che prima di Mario Kart 7 erano considerate "fuori pista". Il punto forte del gioco sono la grafica (meno luminescente e più godibile rispetto a quella di Mario Kart Wii), il sonoro e l'effetto stereoscopico che rendono il gioco un prodotto ottimamente riuscito. Mario Kart 7 contiene 16 piste nuove e 16 piste prese dai vecchi giochi, potenziate alla grande. Tra i nuovi oggetti introdotti vi sono il Fiore di Fuoco, la Coda Tanooki ed il Sette Portafortuna (che da a disposizione del giocatore sette oggetti contemporaneamente attorno al proprio veicolo: un Guscio Rosso, un Guscio Verde, una Banana, un Kalamako, una Bob-omba, un Fungo Scatto e una Stella). La modalità Wi-Fi è pressoché identica a quella della controparte per Wii, sebbene i partecipanti siano ora solo 8 per gara. Inoltre il Guscio Spinato, per non svantaggiare troppo chi in testa alla gara, a filare radente al tracciato come prima di Mario Kart Double Dash ed ha quindi la possibilità di travolgere qualsiasi concorrente sul suo percorso e vengono reintrodotte le Monete
Durante il Nintendo Direct di giugno, viene annunciato Mario Kart 8. Esce ufficialmente alla fine di Maggio del 2014 per Wii U. Il gioco introduce un sistema anti-gravità, grazie al quale si può correre sui muri e sottosopra e gli oggetti subiscono due variamenti: il primo è che dopo che la roulette degli oggetti si ferma, l'oggetto selezionato (ad eccezione dei "tripli oggetti" quali Tripli Gusci, Triple Banane e Tripli Funghi Scatto) viene mostrato sulla mano del corridore fino al suo utilizzo ed il secondo è che si può avere in proprio possesso solo un oggetto per volta. Inoltre viene introdotta la "Mario Kart TV" (MKTV), un servizio con il quale si può creare un piccolo filmato con i momenti salienti della gara da condividere su internet e salvare schermate della gara.[2] Vengono anche reinserite le moto, che però non possono impennare se non per puro scopo grafico durante un'accelerazione e funzionano come normali kart, e una nuova categoria di veicoli, gli ATV; sono più veloci dei normali kart e hanno una velocità fuori pista maggiore. In questo gioco è possibile usare gli amiibo. Questi ultimi travestono i propri Mii nei principali personaggi di alcune serie Nintendo, a seconda dell'amiibo che si acquista. È il primo gioco della serie ad avere dei DLC a pagamento ed è il gioco con più circuiti (48).
Personaggi giocabili
Come già menzionato, per ostacolare i propri avversari i giocatori possono raccogliere diversi strumenti, ognuno con un effetto particolare. Tutti gli oggetti derivano da vari giochi della serie di Mario o Donkey Kong. Gli strumenti vengono ottenuti in modo casuale toccando delle speciali scatole con un punto di domanda disegnato su di esse, sparse lungo il tracciato.
La Stella
- GUSCIO VERDE - Presente in tutti i titoli. Viene scagliato come un proiettile per colpire gli avversari. Può apparire anche a gruppi da tre ed è in grado di rimbalzare per un po' di volte sulle pareti del tracciato; molto utile in parti del tracciato stretti e con curve ma può anche colpire chi lo ha lanciato.
- GUSCIO ROSSO - Presente in tutti i titoli. Diversamente dalla sua controparte verde, anziché rimbalzare insegue il nemico più vicino all'utilizzatore. È difficile da neutralizzare, ma i modi più efficaci consistono nell'avere un altro strumento da usare come scudo improvvisato, oppure fare in modo che un pezzo delle barriere della pista sia tra te e il guscio compiendo una curva stretta. Come per i gusci verdi, possono apparire in gruppi da tre alcune volte. Viene automaticamente neutralizzato a contatto con una parete.
- GUSCIO SPINATO - Presente in tutti i titoli da Mario Kart 64. Un guscio blu con le spine, apparso in una versione alata in Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart DS e Mario Kart Wii che gli ha fatto valere il nome di "Guscio Alato", chiamato anche semplicemente Guscio Blu. Il guscio passa sopra a tutti i giocatori andando ad esplodere sul primo. Da Mario Kart 7, il guscio passerà per terra travolgendo tutti quelli presenti sul suo cammino, e colpirà come sempre il primo facendolo saltare in aria.
- BANANA - Presente in tutti i titoli. Semplice buccia di banana che fa scivolare i nemici, anche questa può apparire in gruppo di tre. Quando è attaccata al veicolo, sia singolarmente che in un gruppo di tre, può fare scivolare un giocatore che scontra il veicolo.
- FUNGO - Presente in tutti i titoli. Un fungo del mondo di Mario, chiunque lo usi otterrà un turbo temporaneo. Appaiono come altri oggetti anche in gruppi da tre, specie se il giocatore si trova in una posizione bassa in classifica. Molto utile per tagliare parti del tracciato.
- FUNGO DORATO - Fungo speciale introdotto in Mario Kart 64 e poi presenti in tutti i titoli da Mario Kart: Double Dash!!. Nella versione per Gamecube poteva essere usato esclusivamente da Toad, Toadette e a random da Pipino Piranha e Re Boo. Da Mario Kart DS possono usarli tutti. Questo oggetto se premuto ripetutamente dal suo primo utilizzo da una serie di piccoli scatti per un breve periodo di tempo
- FALSO CUBO OGGETTO - Appare in Mario Kart 64, Mario Kart: Doulbe Dash!!, Mario Kart DS, Mario Kart Wii e nel gioco arcade Mario Kart Arcade GP 2. È simile a un normale cubo oggetto, ma qualunque giocatore lo colpisca finirà in testacoda. Ha il punto interrogativo rivolto all'ingiù e fino a distanze ravvicinate ha i colori di un normale cubo oggetto
- BOB-OMBA - Introdotto in Mario Kart: Double Dash!! come oggetto esclusivo di Wario e Waluigi, è divenuto disponibile a tutti i personaggi in tutti i titoli successivi. Una volta lanciata, questa bomba esplode dopo pochi secondi o se un pilota ci passa troppo vicino. Se un giocatore si trova nel raggio d'esplosione dell'ordigno verrà sollevato in aria.
- CATEGNACCIO - Appare soltanto in Mario Kart: Double Dash!!. Ha la stessa funzione del Pallottolo Bill
- FANTASMA BOO - Appare in Super Mario Kart, Mario Kart 64, Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart DS. Appaiono anche nei primi due giochi arcade ma non nell'ultimo, Chiunque usi Boo, diventerà intoccabile per breve tempo. Inoltre, se il pilota immediatamente davanti a te possiede un oggetto, lo ruberà donandolo all'utilizzatore.
- FULMINE o SAETTA - Un fulmine estremamente potente. Una volta usato, tutti i piloti nelle posizioni successive all'utilizzatore (a meno che non siano sotto l'effetto della Stella) verranno rimpiccioliti, rallentati e perderanno gli oggetti che avevano. All'inizio l'effetto del fulmine svaniva dopo un tempo uguale per tutti, ma a partire da Mario Kart: Double Dash!! la durata dell'effetto dipenderà dalla posizione che si aveva una volta subito l'effetto stesso: più si è vicini all'utilizzatore, prima si ridiventa normali.
- STELLA - Presente in tutti i titoli di Mario Kart. La famosissima stella dell'invincibilità di Super Mario Bros. dona a chi la usa un breve periodo di immunità da qualsiasi arma e dal terreno e la capacità di ribaltare i personaggi che incontra. Inoltre aumenta di poco la velocità a chi la usa e dona un'accelerazione istantanea.
- CALAMAKO - Presente in tutti i titoli da Mario Kart DS. Se usato, oscura lo schermo degli avversari con un getto d'inchiostro, rendendo difficile la guida. Si può "ripulire" la visuale utilizzando un Fungo Scatto o passando sopra un certo tipo di turbo presente sulla pista (di solito quelli che fanno sollevare da terra il giocatore o quelli particolarmente potenti).
- PALLOTTOLO BILL - Presente in tutti i titoli da Mario Kart DS. Questo strumento appare quando si è in posizioni decisamente basse e guida automaticamente il kart o la moto per un breve periodo di tempo, trasformando il veicolo in razzo e distruggendo tutto ciò che si trova sul suo cammino. Tenta di fare recuperare posizioni al corridore
- MEGA FUNGO - Presente solo in Mario Kart Wii. Questo strumento tratto, da New Super Mario Bros, fa diventare gigante chiunque lo usi, rendendolo perciò invincibile, in grado di schiacciare gli avversari che urta, distruggendo i loro oggetti e immune ai rallentamenti del fuori pista e ad altri ostacoli. Se si viene colpiti da un Fulmine quando si è sotto l'effetto del Mega Fungo si tornerà normali.
- BLOCCO POW - Presente soltanto in Mario Kart Wii. Una scossa di terremoto colpisce tutti gli avversari, facendoli fare due giravolte e quindi rallentatori. I giocatori che hanno power up come la Stella, il Pallottolo Bill o il Mega Fungo, o che sono a mezz'aria non verranno colpiti. Se al momento della scossa, dopo l'avviso, si agita il telecomando, si eviterà la scossa.
- NUVOLA GRIGIA - Presente soltanto in Mario Kart Wii. Una nuvola apparirà sopra al giocatore, facendolo andare molto più veloce. Ma questa nuvola dopo pochi secondi lo fulminerà. Per evitare di finire in testacoda fulminati, bisogna toccare un avversario e la nuvola passerà a lui,
- PIUMA - Presente solo in Super Mario Kart, permette al giocatore di fare salti altissimi e superare barriere e ostacoli.
- SETTE PORTAFORTUNA - Presente solo in Mario Kart 7 fa apparire 7 oggetti che ruotano attorno al kart del giocatore che lo usa. Questi può usarli nell'ordine che vuole, premendo il tasto per usare l'oggetto quando questi si trova davanti al kart.
- FIORE DI FUOCO - Introdotto per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!! e reintrodotto in Mario Kart 7, permette al giocatore che lo usa di sparare delle palle di fuoco contro gli avversari. Appena la palla di fuoco tocca l'avversario, lo fa ribaltare. In Mario Kart 7 fa anche perdere delle monete.
- FOGLIA TANOOKI - Introdotta in Mario Kart 7, fa spuntare al kart dell'utilizzatore la "Coda Tanooki", una coda di procione (quella del costume di Mario Tanooki). La coda può essere utilizzata per colpire gli avversari o respingere e frantumare gli oggetti e dura per pochi secondi.
- OTTO MATTO- Presente in Mario Kart 8. Ha la stessa utilità del Sette Portafortuna di Mario Kart 7, ma oltre agli oggetti di quest'ultimo da al giocatore anche una grossa moneta che, se attivata, dà al giocatore due Monete in più ed un brevissimo scatto di accelerazione.
- SUPER CLACSON- Appare per la prima volta in Mario Kart 8. Quando questo oggetto viene usato, emette una piccola onda d'urto che distrugge qualsiasi oggetto si trovi nel suo raggio, compresi i gusci spinati. Colpisce anche i personaggi facendoli compiere una giravolta
- BOOMERANG- Un boomerang appare in mano al corridore. Questi può lanciarlo in avanti tre volte, colpendo gli avversari, per un massimo di tre volte. Al terzo lancio il boomerang non tornerà più in mano al corridore. Appare per la prima volta in Mario Kart 8
- PIANTA PIRANHA - Un vaso contente una Pianta Piranha si lega alla macchina mangiando per pochi secondi qualunque cosa si trovi nel suo cammino. Anche questo oggetto appare per la prima volta in Mario Kart 8.
- MINIFUNGO o FUNGO VELENOSO - Appare soltanto in Super Mario Kart ed è utilizzabile solo dal CPU di Peach e Toad. Simile al Fulmine, rimpicciolisce il personaggio colpito.
- UOVO o UOVO DI YOSHI - Appare soltanto in Super Mario Kart e Mario Kart: Double Dash!! come oggetto speciale utilizzabile da Yoshi, in Super Mario Kart utilizzabile solo dal CPU di Yoshi. Ha la stessa funzione della banana. In Mario Kart: Double Dash!!, appena colpito rilascia tre oggetti a caso che possono essere:
- Banana
- Fungo Scatto
- Guscio Verde
- Super Stella
- Bob-omba
Oggetti arcade
A differenza degli altri Mario Kart, le versioni arcade hanno ben 72 oggetti nuovi e unici per questi giochi.- Basin Un normale vaschetta della latta; si blocca su un altro corridore e lo si scaglia in testa.
- Needle Bomb Buca i pneumatici.
- Square Tire Rallenta e fa perdere il controllo del veicolo chiunque colpisca.
- Big & Small Tire Cambia la grandezza delle ruote
- Time Bomb Una bomba a tempo, esplode dopo 15 secondi. Colpisci un altro avversario per passargli la bomba.
- Tornado Colpisce i nemici e li lancia in aria.
- Tacks Se ci passa sopra, una delle ruote del kart avversario si sgonfierà per un po'.
- Sticky Oil Le ruote diventano appiccicose.
- Cream Pie Una torta che può essere lanciata all'indietro. Lo schermo verrà ricoperto dalla crema, oscurando la visione.
- Thunder Stick Una canna usata per il combattimento ravvicinato.
- Rain Cloud Questa nuvola piove su un personaggio che ne viene affetto, rendendo difficile lo sterzo.
- Thunder CloudPiù forte del Rain Cloud. Causa anche dei fulmini.
- Snow Cloud Questa nuvola congela il personaggio.
- Off-key Speaker Suona una musica.
- Trash Can Rallenta la velocità se colpito.
- Laughter Bag Ride contro gli avversari.
- Mustache Pen Scarabocchia sulle facce dei personaggi.
- Banana Shot Spara fuori dei nemici.
- Tox-Banana Shot Gira e scuote il volante.
- Dash Bazooka I kart avversari accelereranno.
- Jump Seal Evita i salti per tutti per un po'.
- Item Seal Evita gli oggetti per tutti per un po'.
- Guscio Nero Un guscio che esplode a contatto con un kart.
- Fire Cracker Esplode se colpito.
- Smokescreen Annebbia coloro che passano nell'area affetta.
- Shield Protegge il giocatore dagli attacchi degli avversari.
- Reflect Shield Riflette gli attacchi.
- Absorbing Mushroom Un oggetto speciale che permette al giocatore di rubare degli oggetti dagli avversari.
- Invisible Mushroom Il giocatore diventa invisibile
- Slimy Mushroom Il giocatore diventa molto magro, in modo da evitare più facilmente gli attacchi avversari.
- Heavy Mushroom Il giocatore diventa pesante
- Car Horn Emette un suono forte.
- High Beam Il giocatore luccica per un po'.
- Magic HandRuba gli oggetti.
- Dizziness Virus L'immagine è sfocata quando viene colpito, può essere trasmesso agli altri kart.
- Wheel Virus Le ruote scuotono. Per liberarsi di questo oggetto, può essere trasmesso agli altri kart.
- Time Bomb (L) Addetti alla FOE e si spegne in 15 secondi, può essere trasmesso agli altri kart.
- Triple Basin Premio Lancia tre bacinelle, una alla volta.
- Triplo Boo
- Triple Square
- Triple Needle
- Triple Pen
- Triplo Tornado
- Triplo Guscio Nero
- Tripla Smokescreen
- Triple Tacks
- Triple Pie
- Martello (Mario e Luigi) Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Barile (Donkey Kong) Lancia un barile davanti o di dietro.
- 10T Hammer (Donkey Kong) Può colpire più rivali. Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Conga (Donkey Kong) Danza al ritmo di conga.
- Shell Body (Bowser) Rende il giocatore invincibile.
- Flaming Tender (Bowser) Può colpire più rivali. Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Twomp (Bowser) Viene schiacciato se il giocatore ci guida sotto.
- Autowario (Wario)Diventa invincibile
- Stretch Punch (Wario) Danneggia al solo contatto.
- Snot Bomb (Wario) Oggetto forte che può essere lanciato davanti o di dietro.
- Miracle Mushroom (Toad) Diventa invincibile.
- Mushroom Hammer (Toad)Può colpire più rivali. Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Mushroom Powder (Toad)Uno degli effetti del fungo appare.
- Egg Body (Yoshi) Diventa invincibile
- Whacking Fan (Yoshi) Può colpire più rivali. Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Rolling Egg (Yoshi) Oggetto forte che può essere lanciato davanti o di dietro.
- Tongue (Yoshi) Ruba gli oggetti degli avversari con la lingua.
- Power Ball (Pac-Man e Ms. Pac-Man) Diventa invincibile.
- Quack Hammer (Pac-Man e Ms. Pac-Man) Può colpire più rivali. Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Rally X (Pac-Man e Ms. Pac-Man) Appare del fumo. Manda in testacoda chi lo colpisce.
- Galaga (Pac-Man e Ms. Pac-Man) Appare Galaga. L'avversario verrà rapito.
- Pooka (Pac-Man e Ms. Pac-Man) Oggetto forte che può essere lanciato davanti o di dietro.
- Frying Pan (Peach) Può colpire più rivali. Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Peach's Bird (Peach) Oggetto forte che può essere lanciato davanti o di dietro.
- Ghost Shield (Blinky) Diventa invincibile.
- Monster's Hammer (Blinky) Può colpire più rivali. Danneggia gli avversari al solo contatto.
- Petit Monster (Blinky) Oggetto forte che può essere lanciato davanti o di dietro.
- Flare Ball (Blinky) Acceca i nemici con una luce offuscante.
- Ghost Morph (Blinky) Può raschiare attraverso il kart dell'avversario.
- Driver Virus Un virus che causa u rallentamento del kart per chi viene colpito. Il virus può essere trasferito ad altri piloti. Sembra il virus blu dal gioco NES, Dr. Mario.
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